La nostra Azienda si occupa anche dell’organizzazione di Corsi BLS-D
La nostra Azienda si occupa anche dell’organizzazione di Corsi BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation)
Può capitare a tutti di assistere al verificarsi di una situazione di emergenza, magari ad un amico o un famigliare e saper chiamare correttamente i soccorsi, saper gestire la situazione e magari saper intervenire con tempestività potrebbe salvare la vita ad una persona.
Per questo motivo consigliamo a tutti di partecipare ad un corso BLS-D e invitiamo tutti coloro che stanno dotando la propria Struttura Sportiva, Ricreativa, Lavorativa o Commerciale di un defibrillatore ad organizzare un corso BLS-D presso la propria sede, invitando più persone possibili a partecipare. La formazione del personale BLS-D è un obbligo di legge per tutti coloro che decidono di dotare la propria struttura di un defibrillatore.
A fine corso viene rilasciato ai partecipanti un attestato valido e riconosciuto dal 118 come esecutore abilitato all’uso del defibrillatore.
IMPORTANTE: L’abilitazione BLS-D come soccorritore “laico” non rappresenta un obbligo di intervento ma semplicemente la POSSIBILITA’ di farlo. Tale obbligo vale solo per il personale medico-sanitario.
I corsi sono aperti a tutti, personale laico anche senza alcuna formazione sanitaria, incaricati al primo soccorso aziendale o presso centri sportivi, soccorritori, medici e infermieri.
L’età minima per partecipare ai corsi è di 16 anni. L’autorizzazione all’utilizzo ha valenza dal compimento del diciottesimo anno di età.
In conclusione un breve riepilogo del quadro normativo in Italia:
Decreto del Ministro della salute 26 giugno 2017, Linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche;
Circolare del Ministro della salute 16 maggio 2014, Indirizzi in merito ai corsi di formazione finalizzati al rilascio di un attestato di autorizzazione all’impiego del DAE a personale non sanitario;
Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013, Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e Linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita;
Decreto interministeriale 18 marzo 2011, Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni di cui all’art. 2, comma 46, della legge n. 191/2009;
Legge 3 aprile 2001, n.120, Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero